RAVIOLI DELIZIA INFINITA

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ:Medio
INGREDIENTI:
pasta fresca all’uovo(vedi ricetta)
pesto di melanzana(vedi ricetta)
RIPIENO DEI RAVIOLI:
180gr pancetta affumicata
1 uovo
pepe nero
erba cipollina
prezzemolo
250gr ricotta fresca
300gr fave

UTENSILI:
Macchina per la pasta
Frullatore
Pentola
Terrina
Sacca da pasticcere
Formina per ravioli
Spatola
Cucchiaio
Coltello
Vassoio
Carta forno

PROCEDIMENTO:
Avendo l’orto;coltivato con tanta parsimonia dal mio compagno,questo inizio estate mi sono sgranata le fave fresche e dopo averle lavate e sbollentate in acqua per un quarto d’ora circa li ho fatte scolare e messe in sacchetti gelo,e poste in congelatore.(In questo modo si conservano per 6mesi)
Ho tirato fuori dal congelatore le mie fave ho portato a bollore una pentola capiente d’acqua e ho cotto le fave per 45 min.Scolate,fatte freddare le ho private della buccia una per una,le ho tritate al coltello e le ho messe in una terrina amalgamandole con i restanti ingredienti per il ripieno dei ravioli.
Fatto questo ho steso la mia sfoglia di pasta fresca e ho distribuito una noce di ripieno con l’utilizzo di una sacca da pasticcere,ho richiuso con la sfoglia e con una forni a gli ho dato la forma.Li ho disposti su un vassoio rivestito con carta forno e spolverizzato con farina.
Fate in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.Ponete i Vostri ravioli in frigo fino al momento del loro utilizzo se volete in base alla quantità ottenuta potrete anche decidere di congelarli riponendoli in vaschette di alluminio rivestite con carta forno.
Al momento della cottura tirateli fuori frigo all’ultimo;proprio nel momento in cui andrete a tuffarli in pentola con abbondante acqua e olio.
Scolate e assicuratevi che siano cotti quindi conditeli con pesto di melanzane che avrete diluito con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
Impiattate e decorate con prezzemolo tritato.
Portate in tavola e scioglietevi al piacere di ogni boccone.
Buon appetito!!!

One thought on “RAVIOLI DELIZIA INFINITA

Rispondi

