MINI CROSTATINE FAVE E PANCETTA

LIVELLO DI DIFFICOLTÀ:Facile
INGREDIENTI:
2rotoli di pasta sfoglia rotonda
180 gr pancetta affumicata
500gr fave
2 uova +1tuorlo
semi di sesamo
pepe nero
erba cipollina
olio

UTENSILI:
mini teglie in ceramica
carta forno
pennello in silicone
pentola
terrina
cucchiaio
coltello
forchetta

PROCEDIMENTO:
Avendo l’orto;coltivato con tanta parsimonia dal mio compagno,questo inizio estate mi sono sgranata le fave fresche e dopo averle lavate e sbollentate in acqua per un quarto d’ora circa le ho fatte scolare e messe in sacchetti gelo,e poste in congelatore.(In questo modo si conservano per 6mesi)
Ho tirato fuori dal congelatore le mie fave ho portato a bollore una pentola capiente d’acqua e ho cotto le fave per 45 min.Scolate,fatte freddare le ho private della buccia una per una,le ho tritate al coltello e le ho messe in una terrina amalgamandole con la pancetta,le uova e gli aromi.
Ho preso le mine teglie in ceramica le ho unte leggermente con un filo d’olio e le ho rivestite con carta forno.Ho srotolato le sfoglie tagliandole a misura;con i rebbi di una forchetta ho bucherellato la base e ho aggiunto due cucchiaiate di ripieno;con la restante sfoglia ho decorato facendo strisce di pasta.
Ponetele a rassodare in frigo almeno mezzora.
Accendete il forno a 180•,tirate fuori frigo le mini crostatine e pennellatele con tuorlo d’uovo sbattuto e diluito con un goccio d’acqua;spolverizzate con semi di sesamo.Infornate e cuocete per 25min.
Sfornate,lasciate intiepidire,sformate e portate in tavola su un bel vassoio.
Questo piatto io l’ho servito come antipasto ma andrà bene come secondo piatto.
Fave e pancetta connubio perfetto!!!
Provatele!
Buon appetito!

Rispondi

