CHIACCHIERE DALLE CROCCANTI BOLLE

Categoria : Mdp, FRITTURA, CHIACCHIERE, CARNEVALE, Dolci
Tempo di preparazione 20min+40min riposo in frigo+30min stesura della pasta+1h per friggere
Tempo di cottura : 5min
Porzioni ottenute: 2 vassoi

Ingredienti
500gr farina tipo 0
3 uova
1fialetta aroma limone
1pizzico sale
100gr zucchero a velo
80 gr burro
1bicchierino vino bianco
1bicchierino di grappa

zucchero a velo per decorare

RIPIENE:
Marmellata di albicocche e pistacchi
nutella

Istruzioni
Nella Mdp versate le uova e il resto degli ingredienti.Azionate il programma impasto,aggiungete farina qualora fosse necessario l’impasto deve risultare liscio e compatto.Coprite con pellicola per alimenti il Vostro impasto e mettetelo a riposare in frigo per 40min.

Riprendete ora il Vostro impasto e con un coltello tagliatevi il necessario per una prima lavorazione.Sistemate l’impasto nel rullo della macchina della pasta e posizionate spessore (1) tirate la sfoglia per due volte.procedete con il (2)tirate la sfoglia per due volte ripiegandola.Se fosse troppo lunga tagliatela a metà e continuate con l’avvio alla macchina spessore (3) tirate la sfoglia nuovamente due volte e infine posizionate spessore (4) tirate in ultimo le sfoglie per altre due volte e noterete quanto si saranno notevolmente assottigliate.Con la rondella taglia pasta dividete la sfoglia a fasce larghe 5 cm e incidetele nel mezzo.Disponetele su un foglio di carta forno o su una tovaglia pulita appena infarinata in modo tale che non si attacchino.

Per comodità potrete decidere di lavorarvi metà del Vostro impasto e poi procedere con una prima frittura;quindi mettete l’olio nella friggitrice o in una padella o pentola alta dai bordi portate a temperatura l’olio che dovrà essere ben caldo e andate a friggere le Vostre chiacchiere.Appena le butterete nell’olio bollente si gonfieranno creando bellissime bolle.La cottura è velocissima quindi prestate molta attenzione fatele dorare da entrambi i lati e con un mestolo forato prendete le Vostre chiacchiere e adagiatele a scolare dell’olio di cottura in vassoi rivestiti di carta assorbente.Continuate in questo modo fino ad esaurimento degli ingredienti.

Se deciderete di fare delle chiacchiere RIPIENE il procedimento di lavorazione sarà lo stesso.
Dopo avere tirato la sfoglia andate ad aggiungere in una prima variante un cucchiaino di marmellata di albicocche con pistacchi e nella second
a variante ripiene alla nutella;richiudete i bordi con la restante sfoglia,sigillate e in ultimo ritagliate la pasta in eccesso con rondella taglia pasta.

I miei commenti
Friggete sempre in olio abbondante e pulito se durante la frittura l’olio dovesse scurirsi buttatelo e aggiungete olio pulito.

Cuocete le chiacchiere a fuoco moderato rischierete altrimenti di bruciarle e il colore ideale è qullo dorato non marrone.

Fate riposare la frittura su carta assorbente.

Nelle chiacchiere ripiene non esagerate con il ripieno e friggetele in ultimo perchè il ripieno potrebbe uscirvi e sporcarvi l’olio e se siete all’inizio o a metà cottura non è producente.

UNA VOLTA CHE LE VOSTRE CHIACCHIERE NORMALI E RIPIENE SI SARANNO RAFFREDDATE COMPLETAMETE SPOLVERIZZATELE CON GENEROSO ZUCCHERO A VELO PORTATE IN TAVOLA E INIZIATE LA VOSTRA SCORPACCIATA…BUON CARNEVALE A TUTTI!!!

image

image

image

fantasiediilaria

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...