YOGURT HOME MADE

Categoria : IMPASTI BASE, LATTE, YOGURT, PANNA PER DOLCI
Tempo di preparazione 10 min
Tempo di cottura : 10/12 ore
Porzioni ottenute: 7 vasetti da circa 150 ml l’uno

Ingredienti
PER 7 VASETTI DI YOGURT BIANCO MAGRO:
1 vasetto yogurt bianco
400 ml panna liquida per dolci
600 ml latte intero a lunga conservazione

Istruzioni
Dovendo andare a realizzare il Vostro primo yogurt avrete bisogno dei fermenti lattici vivi che comprerete in farmacia o più semplicemente come ho fatto io vi basterà procurarvi solo per una prima volta un vasetto di yogurt da 150 ml, le successive volte che andrete a rifarlo non dovrete più acquistarlo vi basterà ricordarvi di tenere da parte sempre e solo 1 tra i 7 vasetti per poterlo realizzare nuovamente a patto di non lasciare che superi i 15 giorni di conservazione.

Per preparare lo yogurt gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente quindi se li avete in frigo tirateli fuori all’incirca 2 ore prima.
Andate a lavare i vostri vasetti e una volta puliti e ben asciutti riponeteli all’interno della Yogurtiera.
All’interno di ogni vasetto andrete a mettere all’incirca 4-5 cucchiaini di yogurt, aggiungete ora distribuendola in modo omogeneo tra i vasetti ;panna liquida per dolci; fate lo stesso con il latte.
Con un cucchiaino pulito andate ad amalgamare bene gli ingredienti.

Non mettete il tappo ai vostri vasetti ma andate a chiudere con il coperchio la vostra Yogurtiera.
Accendete la macchina e date il via alla produzione di yogurt per un tempo non inferiore alle 10 ore a meno che la Vostra Yogurtiera come riportato nel libretto delle istruzioni non abbia bisogno di minor tempo per ottenere un ottimo yogurt.

Avendo azionato la macchina alle 22:00 il giorno seguente verso le 8:00 del mattino lo yogurt sarà pronto, prima di spegnere la macchina alzate il coperchio , noterete che si sarà formata della condensa e dell’acqua, stando attenti a non farla finire all’interno dei vasetti che ne contengono lo yogurt girate il coperchio eliminando l’acqua e asciugatelo con cura; ora con un cucchiaino pulito andate a girare lo yogurt all’interno di ogni vasetto per renderlo omogeneo e controllarne la densità.

Se a Vostro gusto e parere dovesse essere ancora troppo liquido riponete il coperchio della macchina e lasciate che lo yogurt cuocia ancora per 1 o 2 ore.
Quando lo yogurt sarà pronto Spegnete la macchina e all’interno dello stesso contenitore mantenendo il coperchio chiuso fate freddare completamente i Vostri vasetti.
Ora che lo yogurt è freddo mettete il tappo ad ognuno e riponeteli in frigo per almeno 2 ore.

Il Vostro yogurt ora è pronto per essere gustato!

I miei commenti
Per poter realizzare questa ricetta dovete procurarvi la macchina dello yogurt, ve ne sono diverse ed io le ho viste tutte a buon mercato; non superano i €15,00 ed è una spesa che andrete a fare con la consapevolezza che il Vostro yogurt non ha eguali.
Inoltre consumano davvero pochissimo ed io tra l’altro preparo il mio yogurt la sera precedente lasciandolo attivo nella notte per limitare ulteriormente i consumi, ma non lasciate mai incustodito il Vostro apparecchio mantenendolo attivo senza la Vostra presenza.

image

Annunci

3 thoughts on “YOGURT HOME MADE

  1. Pingback: YOGURT CAKE SPEZIATO_MELE, MANDORLE E CIOCCOLATO | Fantasie di Ilaria

  2. Pingback: PANE VELOCE VELOCE _ AROMI INTENSI | Fantasie di Ilaria

  3. Pingback: YOGURT CAKE ROSSO SCARLATTO | Fantasie di Ilaria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...