BUDINO DI FICHI SECCHI

Categoria : DOLCI AL CUCCHIAIO, Budini, Dolci
Livello di difficoltà:Facile
Tempo di preparazione 30min
Tempo di cottura : 20min
Porzioni ottenute: 8 bicchierini

Ingredienti
500ml latte
400ml panna per dolci montata
2 fogli di gelatina
noci qb
180gr fichi secchi
2 cucchiaini di mix di spezie in polvere(semi di vaniglia, chiodi di garofano, anice stellato, zenzero, cannella)
2 tuorli d’uovo
2 cucchiai di farina per dolci
75gr di zucchero a velo

Istruzioni
Mettete al pentolino il latte con il mix di spezie in polvere i fichi secchi privati del picciolo. Ponete a fiamma bassa nel fornello piccolo e fate scaldare per 10min in modo tale da ammorbidire i fichi.
Nel frattempo in una terrina andate a montare i tuorli d’uovo con lo zucchero a velo e aggiungete farina per dolci e in un contenitore pulito fate ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda per 10min.
Spegnete il latte contenente fichi e spezie e frullate il tutto con l’aiuto del frullatore ad immersione.Passate la crema a setaccio per eliminare i semini dei fichi e aggiungete la crema liscia sul composto di tuorli d’uovo, zucchero e farina. Amalgamate bene.
Portate il tutto sul fuoco fino a quando risulterà essere ben densa senza però portare a bollore, strizzate i fogli di gelatina e poco prima di spegnere aggiungeteli alla Vostra crema.
Versate la crema equamente nei Vostri bicchierini fate intiepidire a temperatura ambiente e ponete in frigo a rassodare per 3 ore almeno.
Quando la crema si sarà rassodata andate a montare la panna per dolci che dovrà essere fredda di frigo.Una volta montata la panna aggiungetela a decorazione del Vostro budino ultimando il tutto con un trito di noci; ponete in frigo fino a poco prima del consumo.

I miei commenti
Fine pasto presentato per la cena dell’ultimo dell’anno 2014…buonissimo!

image

fantasiediilaria

Lascia un commento